Crostate

Crostata Ricotta e Pera


Le Crostate moderne somigliano molto alle torte quindi si può dare spazio  anche alla decorazione.
Per crostata  si intende un dolce a base di pasta frolla, che di solito è fatto con marmellate, confetture, cioccolato da forno ecc. Con alcune crostate moderne invece possiamo fare i ripieni come le torte, e metterle in frigo, oppure rivisitare le crostate classiche. Inseriamo questa gustosa ricetta nel nostro libro di ricette dolci alla voce crostate moderne. E’ una ricetta facile, basta seguire bene il tutorial.
In questo caso prendiamo in considerazione  le crostate  ricotta e pera.

Crostate Moderne

Crostate Moderne

Questa crostata, è fatta da due dischi di pasta frolla, farciti con ricotta di pecora alleggerita con panna montata, zucchero, e pere.

Per fare la pasta frolla, vedere la mia ricetta:  Come fare la pasta frolla
Alla ricetta, aggiungere grammi 20 di lievito chimico ( tipo bertolini) per farla rimanere più morbida al taglio.

Attenzione alla cottura dei dischi di frolla, non farli cuocere troppo, altrimenti quando andremo a tagliarla, si spaccherà.

Devono prendere appena colore, infatti non darò il tempo di cottura, perchè in questo caso bisogna essere vigili davanti al forno.

     Ingredienti

  • 2 Dischi di Frolla misura 30mm
  • Gr 500 Ricotta di Pecora ben scolata, e passata al setaccio,la ricotta deve essere abbastanza sostenuta, altrimenti quando metteremo lo zucchero, diventerà troppo liquida e non sarà lavorabile.
  • Gr 200 Zucchero a velo
  • Gr 150 Panna montata appena zuccherata
  • 1 Pera tagliata finemente e asciugata.

     Procedimento Crostate Ricotta e Pera – Tutorial

Girare con la marisa delicatamente dal basso verso l’alto  la ricotta con lo zucchero e la pera, amalgamare bene il tutto e poi continuando a girare, inserire la panna montata, alleggerendo così l’impasto e rendendolo molto più buono.

Ora prendere il primo disco di frolla, farcirlo con ricotta e pere, chiuderlo con il secondo disco e spatolare bene (sempre con la ricotta) il bordo del dolce per renderlo preciso.

Decorare a piacere
Torta Crostata Ricotta e Pera

Per fare venire bene i nostri dolci abbiamo bisogno di un minimo di attrezzatura e accessori. Cliccare sulla scritta sotto
Attrezzature per Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php