Gelato al cioccolato Ricetta Professionale – Video

Questa ricetta del gelato al cioccolato è altamente professionale, in poche parole quello che si fà in gelateria. Qui per voi ridimensionerò le dosi per farlo nella gelatiera di casa, ovviamente la gelatiera di casa non è quella della gelateria, però vedrete che verrà ugualmente un ottimo prodotto.

Per facilitare il tutto ho messo il Video alla fine del post

Come fare il gelato al Cioccolato

Procuriamoci tutti gli ingredienti che ci servono perchè come ripeto questa è una ricetta da gelateria quindi useremo degli ingredienti un pò insoliti per le ricette casalinghe però se vogliamo fare un gelato ottimo dobbiamo farlo così.

Per gli ingredienti più difficili da reperire, metterò i link per trovarli facilmente. Una volta che avrete tutti gli ingredienti, potete fare tutti i tipi di gelati Professionali.

Passiamo alla Ricetta:

Ml 597 Latte Intero

Gr 45 Cacao Amaro (possibilmente 22/24)

Gr 123 Saccarosio ( Zucchero)

Gr 38 Destrosio

Gr 56 Latte in polvere magro

Ml 94 Panna Fresca

Gr 28 Zucchero invertito

Gr 4 Farina di Carrube (Neutro)

Gr 30 Cioccolato fondente 70%

Procedimento

Abbiamo bisogno di un termometro da pasticceria

In una pentola mettiamo il latte sul fuoco con 2/3 dello Zucchero girando bene con la frusta

Intanto in un altro recipiente, misceliamo bene tutte le altre polveri quindi: lo zucchero rimasto, il destrosio, il latte in polvere, la farina di semi di carrube, e il cacao

Appena il latte sul fornello raggiunge i 40 gradi, inseriamo tutte le polveri ben miscelate, e lo zucchero invertito girando bene con la frusta.

Quando arriva a 65 gradi si toglie dal fuoco (abbiamo fatto la pastorizzazione) e si mette a raffreddare. Cerchiamo di farlo raffreddare il prima possibile. Appena raggiunge i 50 gradi in raffreddamento, inseriamo il cioccolato fondente tritato girando bene con la frusta facendolo sciogliere bene.

Mettiamolo in frigo per 2 ore, e poi mantechiamo nella gelatiera

Le ricette del gelato professionali non si possono facilitare, perchè i bilanciamenti degli ingredienti devono essere perfetti, altrimenti il gelato ne risentirebbe. Vi posso assicurare che la differenza è enorme dalle ricette facilitate, comunque a voi la scelta.

Se volete qualche idea di gelatiera, in fondo all’articolo la troverete

Vediamo il Video

Per una buona Gelatiera casalinga consiglio questa macchina che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, in oltre ha il cestello estraibile che è molto importante, ha una capienza per fare LT 2 di gelato, però calcoliamo sempre 1,3 kg per avere una perfetta prestazione, e poi è molto semplice da usare

css.php