Ricetta del Castagnaccio – Come fare

Ecco qui la ricetta del Castagnaccio, un dolce molto particolare proprio perchè poco dolce, in alcune ricette non lo è per niente dolce, in questa ricetta però un po’di zucchero lo metteremo.

Per gli amanti della farina di castagne questo dolce è il massimo, e aggiungendo un po’ di zucchero all’impasto            ( anche se la ricetta originale non lo prevede), avrà molti più estimatori.

È una ricetta facile da fare, poi con il tutorial sarà un gioco da ragazzi. Prendiamo il nostro libro di ricette dolci e inseriamola alla voce dolci fa forno.

Vediamo come fare il castagnaccio.

Castagnaccio

Come fare il Castagnaccio

  • Gr 250 Farina di Castagne
  • Gr 40 Zucchero di Canna
  • Gr 390 Acqua
  • Gr 30 Uva sultanina
  • Gr 30 Pinoli leggermente tostati
  • Gr 15 Olio di oliva
  • Qualche ago di rosmarino
  • Un Pizzico di Sale

Procedimento tutorial

Mettere 20 grammi di uvetta sultanina a bagno in acqua fredda per un ora, (mentre gli altri 10 gr li teniamo così come sono per la decorazione finale)

Setacciare la farina di castagne e metterla in planetaria insieme allo zucchero di canna, l’olio di oliva (solo 10 gr), un poco di acqua, e far girare con la frusta a media velocità (se non si ha la planetaria girare con una frusta a mano o meglio elettrica), inserire l’acqua poco alla volta fino a completo assorbimento.

Togliere dalla planetaria, inserire l’uvetta scolata e strizzata, 20 gr di pinoli, e girare bene con una marisa (paletta)

Attenzione il dolce non deve essere più alto di un centimetro e mezzo.

Colare l’impasto nello stampo, mettere la rimanenza dell’olio a filo in superficie, gli aghi di rosmarino, e infornare a 185 per circa 50 minuti, vedrete che sarà cotto quando la superficie sarà ben screpolata e di un colore brunito

Uscito dal forno ancora bollente decorare mettendo sopra i pinoli e l’uvetta che abbiamo tenuto da parte.

Castagnaccio

Lasciar raffreddare, tagliare e servire

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *