Tecniche per Cake Design – Festival della Pasticceria

Eccoci a parlare delle tecniche per il cake design, oggi molto in voga per rappresentazioni di ogni genere.

Son stato all’evento del Festival della Pasticceria a Palazzo Brancaccio Roma, dove appunto si trattava maggiormente il mondo del cake design, e devo dire che c’erano cose interessanti, mi è piaciuta anche la demo di zucchero artistico tenuta da Umberto Soprano dove ha realizzato il viso di Willy il Coyote.

Girando per altri stand ho incontrato un produttore di macarons, devo dire bellissimi, poi qualche stand di monoporzioni, e tutto il resto cake design.

ho potuto vedere diverse tecniche di decorazioni su torte, e addirittura decorazioni su macarons

Macarons decorati a pennello
Macarons Decorati a Pennello

Torte Cake Design

le torte di questo genere si prestano per eventi eccezionali come torte monumentali, sculture, e decorazioni ad altissimo effetto. Bisogna avere molta pratica e manualità per realizzarle,  l’attrezzatura adatta, e tanta tanta fantasia e pazienza, in poche parole bisogna proprio specializzarsi per raggiungere dei risultati soddisfacenti.

Anche io che non ho mai prestato particolarmente interesse nel cake design, mi sto ricredendo ritenendolo oggi come oggi molto utile per stare al passo con evoluzione Pasticcera, e sinceramente mi diverte molto.

Purtroppo molte volte capita che il gusto delle torte  di questo genere, viene messo in secondo o anche in terzo piano, per dare  più struttura e stabilità alla torta stessa. Mi spiego:

Molto spesso il pan di spagna per fare la torta è molto alto, non bagnato, e con poco ripieno, proprio per far reggere la struttura, altrimenti si deformerebbe, ma così  facendo, avremo una torta bellissima ma non tanto gustosa.

Questo capita a molta gente, e dico molta, che si dedica al cake design senza avere forti basi di pasticceria, non sapendo che un pasticcere esperto riesce a calibrare bene la torta da decorare con la pasta di zucchero, e a bilanciare i sapori rendendola così molto buona oltre alla bellezza.

Le torte in pasta di zucchero (pdz) non devono solo essere belle, ma anche  buone. ho visto troppe volte torte in pdz essere lasciate nei piatti.

Adesso vediamo delle Torte fatte da professionisti, dalle classiche a quelle più complesse come le sculture

Questo è il link per vedere il video di diverse torte    https://youtu.be/9k9n0vKr8Sk

 

Un pensiero riguardo “Tecniche per Cake Design – Festival della Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *