Come fare il Croccante – Tutorial

Il Croccante è tra i dolci più semplici da fare e tra i più buoni, di solito si fa per le feste natalizie ma molti lo fanno tutto l’anno, come le bancarelle che si trovano nelle feste patronali, i mercatini, e in moltissime case dove si fa per tradizione, quelle case dove si sente quel profumo di zucchero caramellato miscelato con l’aroma che emanano le nocciole e le mandorle.

La ricetta è anche molto semplice da ricordare perchè è tutto pari peso.

N.B. Questa ricetta è ideale anche per fare i cestini di croccante perchè rimane malleabile per un po di minuti, avendo negli ingredienti il glucosio.  Qui ho usato la granella di nocciola per fare il croccante molto sottile, e per fare dei cestini, se vogliamo farlo a torrone, useremo le nocciole o le mandorle intere o rottami. Il glucosio si trova anche nei supermercati

Vediamo come fare la ricetta del  Croccante

Ricetta  Croccante molto facile

       Ingredienti

  • Gr 250 Zucchero
  • Gr 250 Glucosio
  • Gr 250 Frutta secca o granella

a piacere mezzo limone

Procedimento

Mettere sul fuoco in una pentola di acciaio con il doppiofondo il glucosio con un terzo dello zucchero

appena sciolto versare l’altro zucchero e  farlo cuocere  a fuoco moderato fino a farlo diventare di color bruno (non troppo) 165 gradi.

Arrivati a questo punto togliamo la pentola dal fuoco, ci versiamo dentro  la granella di nocciole, e rimettiamo sul fuoco  mescolando bene con la paletta facciamo amalgamare bene il tutto,(questa operazione deve durare meno sia possibile).

Io qui ho usato due tappetini in silicone per versare il croccante, uno sotto, e uno sopra  per poi passarci sopra il mattarello per stenderlo, altrimenti si possono usare due fogli di carta forno o addirittura su un tavolo di marmo unto con un po di olio. Lasciarlo raffreddare e spezzare con le mani alla grandezza desiderata.

Se vogliamo farlo a torrone, metteremo le nocciole o le mandorle intere precedentemente tostate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *