Basi di Pasticceria – Ricette Dolci

In questo Blog cercherò di trattare gli argomenti nella maniera più semplice possibile di modo che TUTTI riescano a comprendere, anche  chi non ha mai avuto la minima esperienza,partendo dalle basi di pasticceria

Basi di Pasticceria


Vi consiglio di iniziare con gli impasti base che sono:
Pasta Frolla, Pasta Sfoglia, Crema Pasticcera, Pan di Spagna, e Bignè, per poi arrivare a impasti piú complessi.
( Tutte queste ricette base sono in questo blog )

Importantissimo sapere che fare bene le basi, stiamo già al 60% dell’opera.

 Man mano che andremo avanti con il corso, vedremo anche tutti gli utensili e macchinari che si usano in pasticceria, e che potremmo usare anche a casa.


 Benvenuti nel mio corso di Pasticceria.


Iniziamo col dire che la cosa piú importante da fare è la scelta delle materie prime, che dovranno essere di PRIMISSIMA QUALITÀ, e da qui non si scappa.

La Pasticceria ( come tutti i lavori artigianali), ha bisogno di Passione, tanta Passione perchè sarà quella a fare la differenza.

Vi è mai capitato di fare un dolce che hanno fatto anche altre persone con la stessa ricetta, ma con un risultato molto diverso?
La risposta è la differenza di approccio alla ricetta, la Precisione, e la Passione.

Un’altra cosa molto importante da imparare sono i termini da usare per fare in modo che quando leggerete le ricette professionali, le capirete senza problemi.

Le ricette di questo Blog sono tutte Professionali.
Spero che siano di vostro gradimento

Buona Lettura
wwww.pietrodefelice.it

2 pensieri riguardo “Basi di Pasticceria – Ricette Dolci

  • 18 Marzo 2021 in 10:05
    Permalink

    Buongiorno carissimo Pietro! Stamani non credevo ai miei occhi. Sono un appassionato nel fare i dolci e i gelati ed era dal 2002 che sognavo di trovare un corso così ben fatto (ho iniziato partendo da zero perché non sapevo bollire nemmeno l’acqua in quanto mia moglie, che aveva un ristorante, non mi faceva fare nulla. Purtroppo si è ammalata di Alzheimer, e poi non mi ha potuto insegnare niente). Quello che so fare l’ho imparato, spesso sbagliando, e seguendo le ricette su You Tube. Però non mi ero mai imbattuto in un corso come il tuo. Ti ringrazio tantissimo. Per me è un vero piacere scrivere tutto quello che fai e i consigli frutto di tanta esperienza. Ora vado a vedere la tua ricetta del gelato al pistacchio. GRAZIE!

    Rispondi
    • 15 Aprile 2021 in 14:18
      Permalink

      grazie mille

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php