Pasticceria

Ricetta Castagnole Ripiene – Tutorial

Nel periodo di carnevale cosa c’è di meglio che mangiare delle castagnole ripiene alla crema,  alla ricotta, o al cioccolato? Eccoci qui per vedere la ricetta tutorial su uno dei dolci di carnevale per eccellenza.

Sappiamo che le castagnole ripiene sono fritte o al forno, in questa facile ricetta vedremo quelle fritte che in realtà sono dei bignè di San Giuseppe mignon. Nel nostro libro di ricette dolci non può mancare assolutamente la ricetta delle castagnole ripiene.

Castagnole di Carnevale
Castagnole di carnevale

Dolci di Carnevale

Ricetta

  • Gr 500 Acqua
  • Gr 200 Burro
  • Gr 4 Sale fino
  • Gr 300 Farina “00”
  • Gr 500 Uova (circa)
  • Olio di semi di Arachide o girasole per friggere

Tutorial

Mettere a bollire in una pentola i primi 3 ingredienti, appena si alza il bollore, ed il burro è completamente sciolto abbassare la fiamma al minimo e inserire la farina, girare con una paletta affinchè sia assorbita, e che tutta la massa si stacchi dalle pareti. mettere in planetaria, con la foglia e inserire poco per volta le uova, farle assorbire ed inserire le altre (2 alla volta) fino a densità giusta.

Per facilitarvi, ho fatto il video  Bignè vedere qui

N.B. Il video è dei bignè al forno, il procedimento è lo stesso identico però bisogna usare questa ricetta e non quella del video.

Appena fatta la bignè (choux) cominciamo a portare l’olio a 170 gradi, o con la friggitrice (che sarebbe meglio), o sul fornello per i più esperti con la frittura.

Con una sac a poche spianiamo le castagnole su una teglia rovesciata e leggermente unta

Mettere la teglia con le castagnole più vicino possibile all’olio in frittura, e con l’aiuto di una raschietta farle scivolare velocemente  nell’olio bollente facendo molta attenzione a non bruciarsi

Girarle bene nell’olio fino a cottura, e poi farle scolare su un foglio di carta assorbente (Va’ bene anche la carta del pane)

Appena fredde farcire con una sac a poche con crema pasticcera   

oppure con ricotta, con cioccolato, crema al limone ecc

Castagnole ripiene
Castagnole ripiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php