Ricetta cheesecake – Torte senza forno

Ecco qui la ricetta della cheesecake, dolce che fa parte della categoria dolci senza forno ossia senza cottura anche se c’è anche la cheesecake al forno, ma quella la vedremo un altra volta.

Per fare questa torta basta solo un po’ di fantasia perchè si può fare in qualsiasi gusto dal momento che la base è neutra. In questa torta troveremo tutte le caratteristiche che deve avere un dolce di livello infatti troveremo tutte e cinque le  composizioni sensoriali: la nota croccante,  dolce, acido,  salato e amaro. Per fare il cheesecake abbiamo bisogno dei Biscotti digestive che andremo a tritare, Burro per amalgamare il trito dei biscotti, il Formaggio spalmabile Philadelfia, Zucchero a velo, Addensante, e gusto caratterizzante, io qui ho fatto il topping ai frutti di bosco

Ricetta Cheesecake ai Frutti di Bosco

Per la base croccante

  • GR 200 Biscotti Digestive (Tritati)
  • GR 60 Burro fuso

Per la Cheesecake

  • Gr 450 Philadelphia
  • GR 200 Zucchero a velo
  • GR 300 Panna montata
  • GR 15 Colla di pesce

Per il Topping ai frutti di bosco

  • Gr 250 Frutti di bosco
  • Gr 150 Acqua
  • Gr 100 Zucchero
  • Gr 5 Colla di pesce

Si può fare in qualsiasi gusto anche con un solo frutto, la ricetta è la stessa quindi unire tutto insieme in una pentola e far bollire per 5 minuti. Intanto mettere a bagno in acqua fredda la colla per farla ammorbidire.

Togliere dal fuoco il topping, frullare la polpa, si può usare benissimo il minipimer, passarla con lo chinois (passino) prendere la colla di pesce ammorbidita, strizzarla bene, ed  inserirla nel topping ancora caldo girando con un frustino. Far raffreddare.

Preparare il fondo croccante con i biscotti tritati.

Tritare i biscotti digestive, inserire il burro fuso, girare formando un composto abbastanza uniforme. Ora prendiamo un anello o una tortiera con cerniera foderiamo il contorno con nastro acetato o con carta forno, e facciamo il fondo con il composto pressandolo bene. Mettere in frigo.

Andiamo a preparare la crema per la cheesecake.

Mettere la colla in acqua fredda per farla ammorbidire, e nel frattempo:

Montiamo la panna ( andrà inserita per ultimo)

Mettere il philadelfia (a temperatura ambiente) dentro un recipiente, aggiungere lo zucchero a velo e girare bene con un frustino.

Scolare bene la colla ammorbidita e scioglierla al microonde o a bagnomaria, appena sciolta versarla nel recipiente dove abbiamo fatto la crema al philadelfia con lo zucchero, e girare velocemente con un frustino. N.B questa operazione deve essere fatta velocemente altrimenti la colla farà tirare la crema troppo in fretta. Importantissimo che il philadelfia non sia freddo, altrimenti quando mettiamo la colla si formeranno i grumi.

Inserire la panna montata e girare con una marisa dal basso verso l’alto.

Montaggio Torta Cheesecake

Prendere dal frigo la tortiera

inserire la crema cheesecake fino all’orlo, livellare bene con una spatola e mettere in congelatore per almeno 4 ore.

Mettere il topping (freddo ma ancora liquido) sopra la torta, livellarlo con la spatola e rimettere in congelatore per 30 minuti

Togliere la torta dall’anello o dalla tortiera con cerniera e decorarla a piacere con i frutti di bosco.

Cheesecake ai frutti rossi
Cheesecake ai frutti di bosco

Vedere bene gli strati

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *