Basi

Ricetta Pate a Bombe – Base Semifreddo

Per iniziare diciamo subito che la pate a bombe e la meringa italiana, sono le basi del semifreddo, per i semifreddi alle creme, useremo la pate a bombe, per i semifreddi alla frutta useremo la meringa italiana.

La pate a bombe è anche la base del tiramisù che serve per pastorizzare le uove. Mai fare il tiramisù con i tuorli crudi, perchè come sappiamo le uova possono portare la salmonella, quindi o si  usano tuorli pastorizzati o fare la pate a bombe.

Per rendere la ricetta molto semplice, ho messo sia il tutorial che il video. Prendiamo il nostro libro di ricette dolci e mettiamo questa ricetta all voce base semifreddo

Vediamo come fare la pate a bombe

Pate a bombe
Pate a bombe

Come fare la Pate a Bombe

Vi metterò la ricetta specifica della pate a bombe per tiramisù, e quella per la base semifreddo.

Ricetta per Tiramisù

  • Gr 100 Tuorli
  • Gr 200 Zucchero
  • Gr 40 Acqua

Mettere sul fuoco l’acqua e lo zucchero e portarlo a 121 gradi
appena raggiunta la temperatura versare lo (zucchero cotto), nei tuorli che stanno girando in planetaria,  aumentare la velocità al massimo fino a montatura ultimata.

Abbiamo bisogno di un caramellometro o termometro per pasticceria, per controllare la temperatura dello zucchero, se ne siamo sprovvisti ci accorgeremo che lo zucchero sarà arrivato a temperatura quando prendendone un poco con un cucchiaino e immergerlo subito in acqua fredda e  toccandolo con le dita dovrà formare una pallina, se invece rimane filamentoso ancora non è pronto.

Zucchero per pate a bombe
Zucchero per pate a bombe
Pate a bombe
Pate a bombe

Ricetta per Base Semifreddo

  • Gr 75 Acqua
  • Gr 250 Zucchero
  • Gr 325 Tuorli

Il procedimento è lo stesso identico

Pate a bombe

N.B.  Per far venire bene i nostri dolci abbiamo bisogno di un minimo di attrezzatura per comodità vi metto il link qui sotto dove potete trovare tutto quello che vi serve. Se non lo trovate basta scrivere in alto il prodotto che cercate. cliccare sull’immagine

Vediamo il Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php